Privacy Policy

"a celebration day for girls"

Celebrazioni del Menarca

L’età 9-12 anni è perfetta per offrire alla tua bambina un’educazione mestruale positiva,

libera da tabù e vergogna, condivisa tra donne e ragazze con naturalezza e preziosità.

 Ecco un mini-percorso creato apposta per accompagnare te e tua figlia

o la bambina che cresce donna insieme a te.

Questa giornata diventa un rituale di passaggio dove la ragazza viene introdotta giocosamente alla ciclicità 

e apre le porte a un più libero confronto e sostegno da parte della madre.

Dal 2000

e in tutto il mondo

 “A Celebration Day for Girls” 

 

 è  un programma creato nel 2000 da Jane Bennett, psicoterapeuta australiana, e oggi offerto in 30 paesi al mondo per accompagnare madri-o figure di riferimento femminili-e ragazzine nell’accogliere con serenità e consapevolezza l’arrivo del ciclo mestruale e le trasformazioni della pubertà  attraverso un‘accurata combinazione di conversazioni aperte, attività divertenti, storie di donne e semplici celebrazioni. 

 

sara spiazzi tenda rossa pescantina menarca pubertà celebrazioni
sara spiazzi tenda rossa pescantina menarca pubertà celebrazioni
sara spiazzi tenda rossa pescantina menarca pubertà celebrazioni
sara spiazzi tenda rossa pescantina menarca ragazze 9-12 anni
COME FUNZIONA

Una Giornata Indimenticabile

 

Un tempo dedicato a riconoscere e accogliere i cambiamenti con uno sguardo di meraviglia e curiosità, tante informazioni utili e pratiche offerte in modo divertente, un tempo sacro per iniziare a divenire donne insieme e in compagnia di tante Donne.

INCONTRO PRELIMINARE TRA DONNE 

Siamo noi donne adulte a modellare l’essere donna nella quotidianità delle ragazze.

Probabilmente anche tu non hai avuto un’esperienza particolarmente positiva di menarca e pubertà, magari tutt’ora hai una relazione ambivalente con la ciclicità e desideri tanto offrire a tua figlia un destino migliore.

La nostra serata è un’occasione per condividere dubbi, paure e speranze, ricordare -forse per la prima volta?- la tua esperienza personale per donarla alle ragazze, prepararci a offrire accoglienza, celebrazione e sostegno per una giornata di intimità e crescita, festosa e al tempo stesso molto profonda.

Accompagnare la crescita di tua figlia è sempre un’occasione per rivivere passi della tua: se i temi ti incuriosiscono e vorresti approfondire la TUA storia di ciclicità puoi partecipare ai miei corsi per adulte (Laboratorio Mestruale “Essere Donna” e “Lunatica-Il tuo Potere nel Ciclo Mestruale”) oppure iniziare con una consulenza individuale per onorare la donna che sei.

sara spiazzi tenda rossa pescantina menarca pubertà celebrazioni

 LA DOMENICA DI CELEBRAZIONE

 La giornata di celebrazione inizia con una mattinata solo per me e le fanciulle: insieme esploriamo le conoscenze che già abbiamo e ci confrontiamo sulle esperienze che stanno vivendo, le accogliamo, normalizziamo, vi diamo importanza, spazio e voce.

 

Partiamo poi per un viaggio fantastico nella magia della fisiologia e anatomia femminile, condividiamo cosa può accadere quando il sangue arriva, come prendersene cura, immaginiamo a chi e come vorremo dirlo, fantastichiamo su se e come vorremmo festeggiarlo prendendo ispirazione dalle tradizioni di altre culture, scopriamo i prodotti mestruali (con un’attenzione particolare a quelli ecocompatibili) e impariamo i trucchi del mestiere per stare bene in maniera naturale anche in quei giorni (con semplici posizioni yoga, massaggi, tisane, olii essenziali, coccole, riposo, movimento consapevole, ecc).

 

Passiamo il messaggio che avere le mestruazioni è contemporaneamente normale e straordinario, segno di salute e aspetto importante della cura di sé.

 

Ci ritroviamo per pranzo e nel pomeriggio e ci nutriremo di storie, sia di vita che scritte per l’occasione, creeremo con le nostre mani un ricordo speciale e faremo semplici celebrazioni per onorare l’importanza del momento.
Ci saluteremo onorando la nostra connessione con la terra e i suoi cicli, tra di noi e con donne e bambine di ogni parte del mondo augurando a tutte un sereno passaggio accompagnato da tutto l’amore e il supporto possibile

 

Vi sembra straordinariamente meraviglioso?

 Ebbene lo è! E’ importante, commovente, impoterante

e anche curativo- per tutte noi, sempre.

QUANTO COSTA

L’intero programma costa 90 euro a coppia (da versare alla serata tra donne adulte) e comprende: la serata preparatoria, la giornata in sè e tutti i materiali-che sono tanti- di cui usufruiremo. 

 

COME FUNZIONA

L’incontro preliminare tra donne adulte ha durata approssimativa di tre ore e si svolge almeno una settimana prima della Celebrazione. Scegliamo insieme quando: è necessario e propedeutico alla giornata di celebrazione.

La Giornata di Celebrazione ha orario 10-18, quindi nei mesi scolastici si svolge sempre di domenica.

Pranzi, merende e altri dettagli organizzativi li affrontiamo nella serata di preparazione.

E’ richiesta la vostra partecipazione culinaria nella preparazione di pasti e merende da condividere.

sara spiazzi tenda rossa pescantina menarca pubertà celebrazioni

PERCHE’ E’ IMPORTANTE

w

Sciogliere il tabù mestruale

Hai ricordi di te stessa all’età del Menarca?

Inondata di sentimenti contrastanti: l’eccitazione, l’apprensione, la paura e la voglia di diventare grande, sperimentare indipendenza, il corpo che cambia velocissimamente e mille nuove emozioni e sensazioni mai provate prima! E fuori? Tutti e tutte fanno finta di niente: indifferenza e imbarazzo trasmettono il messaggio che ciò è sbagliato o vergognoso. 

Invece noi ne parliamo eccome,

e ci divertiamo pure nel farlo!

 Con la condivisione e la celebrazione trasmettiamo il messaggio che il tuo corpo è ok, quello che senti è importante e anche tu lo sei: sei già meravigliosa, unica e degna di essere celebrata per quel che sei.

 

 

[

Mamma come Donna

Il coinvolgimento di Voi madri o figure femminili di riferimento è l’aspetto del programma che più apprezzo, e il più emozionante.

Rovesciando il paradigma patriarcale per cui “ti porto da un esperto che sa e ti istruisce”, noi lo facciamo insieme: ognuna porta un pezzo unico e significativo-la sua esperienza personale. 

Insieme diamo valore alla varietà che permette a ciascuna, grandi e piccine, di sentire di avere un proprio legittimo posto.

Offrire racconti di vita vissuta in uno spazio sacro, insieme al nominare emozioni, timori, speranze, auguri, permettono all’esperienza interiore di dispiegarsi, incontrarsi, ri-conoscersi, e di sperimentare e fare proprio un nuovo stare, tutto Femminile, che ci nutre tutte, grandi e piccine.

Ogni mese arriva la Newsletter della Tenda Rossa: riflessioni e condivisioni sul Vivere Ciclicamente e in armonia, tutti i prossimi appuntamenti in anteprima. 

ISCRIVITI ORA!